PROGETTI ED ESPERIENZE DI FERDINANDO GALLO
Tempo fa, il mio vicino, ex titolare di officina meccanica, mi diede qualche suggerimento per combattere la crisi e superare le innumerevoli difficoltà del momento usando la geometria applicata. Si trattava di impegnare senza alcun rischio un capitale variabile per acquistare del materiale pregiato e con poca manualità ci si garantiva un ritorno economico comunque soddisfacente.
Da quanto ho capito, quella persona, che non possedeva alcun titolo di studio, forse aveva casualmente risolto e materializzato una nuova versione del paradosso di Banach-Tarski applicato a figure diverse dalla sfera.
L'operazione prevista era di sezionare una piastra di oro puro a 24 carati in diverse figure geometriche e poi ricomporle secondo uno schema prestabilito.
Sono rimasto affascinato ed ho subito calcolato quanto sarebbe stato l'utile di questa iniziativa, ho usato le dimensioni di 1.3 m e di 0.5 m rispettivamente per la lunghezza e la larghezza della piastra ; lo spessore è stato previsto di 0.02 m (2 cm).
Ora spiego come deve avvenire l'operazione di taglio della piastra e della sua successiva ricomposizione evidenziando a colori le figure da ritagliare.
Nei sottostanti disegni si vede come trasponendo il triangolo verde con quello magenta e soprapponendo la figura rossa a quella azzurra si ottenga dal nulla un parallelepipedo in oro puro come scarto dell'operazione - cosa non da poco.
Nella seconda figura in basso l'area del triangolo magenta è : 5 Unità ; quella del triangolo verde è 12 Unità ; quella del rettangolo di vari colori è 16 Unità => TOTALE 33 Unità
Nella terza figura in basso l'area del triangolo magenta è : 5 Unità ; quella del triangolo verde è 12 Unità ; quella del rettangolo (rosso celeste) è 15 Unità => TOTALE 32 Unità
Il blocco ricavato delle dimensioni di 0.1 m X 0.1 m X 0.02 m = 0.2 dm3 per un Peso specifico oro puro = 19.32 kg/dm3 dovrebbe avere una massa di 3.864 kg ed un valore commerciale alle quotazioni odierne di 123,648.00 Eur . Insomma veramente un buon affare.
(Peso specifico oro puro = 19.32 kg/dm3 - costo al grammo circa 32 Eur/g)
Io personalmente consiglio di non utilizzare frequentemente questa procedura di arricchimento per non destare sospetto presso l'Agenzia delle Entrate. Inoltre attenzione a non buttare la limatura !!! (polvere d'oro).